martedì 27 novembre 2012

Focaccia di Grano Saraceno

Sempre con la farina di Grano Saraceno di cui parlavo nel post precedente, ho provato la mia ricetta per la focaccia... una ricetta che mi riesce sempre e che mi regala focacce e pizze altissime e morbidissime... per ovvi motivi, ovvero che il Grano Saraceno non contiene glutine, non lieviterà molto, a me "regala" un paio di cm di spessore... può andare? ;)

 

420g di farina 0 o macinata a pietra*, 280g grano saraceno, 350ml acqua tiepida, 15g lievito di birra in cubetto (o 1 bustina ldb secco), 1 pizzico di sale, 40ml olio evo.

Sciogliere il ldb nei 350ml d'acqua e versarlo nella farina disposta a fontana (o mescolare il lievito secco alle farine). Aggiungere l'olio e il sale. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare un panetto e lasciar riposare in una ciotola coperta da un canovaccio asciutto per almeno un'ora in ambiente privo di correnti d'aria e non troppo umido.

...inizio lievitazione...
Trascorso questo tempo riprendere l'impasto lievitato e disporlo sulla teglia del forno unta o coperta di carta forno. Aiutandosi con le mani stenderlo su tutta la superficie... bucherellare con i rebbi di una forchetta, coprire con un canovaccio e lasciar lievitare ancora fino al momento di infornare.
Al momento opportuno accendere il forno a 220° e preparare la focaccia spennellando la superficie con un'emulsione di olio, acqua e sale ( diciamo 30 ml acqua, 40 ml olio e sale q.b. messi in un vasetto e "shakerati" :D ) e volendo si può cospargere la superficie con pomodorini, o cipolle, o peperoni,...


Faccio riposare ancora 30 minuti e poi inforno per 20 min. Appena sfornata si potrebbe cospargere di acciughe... io la faccio e la consumo al naturale.

L'ho fatta anche con il LM, ma c'è bisogno di più tempo perchè a volte basta un rinfresco, a volte ne occorrono due... riguardo al ldb io mi fido di più di quello secco perchè non ha mai fatto scherzi al contrario di quello fresco in cubetto...

...in forno...


...prontaaaaaaaaaaaa.
*ho utilizzato una quantità di farina 0 maggiore rispetto alla ricetta della mia focaccia di base perchè il Grano Saraceno non contiene glutine e se voglio ottenere una pasta ben lievitata mi occorre una farina di forza, cioè una farina che mi dia sostegno e sviluppi il glutine che manca al saraceno.

4 commenti:

  1. mi sembra buonissima anche perchè mi piace molto il grano saraceno..
    brava!!

    RispondiElimina
  2. Domani la faccio, sará buonissima!!!

    RispondiElimina