domenica 18 novembre 2012

Brownies al Caffè

 



...adattamento da una ricetta di Laurel Evans...

 









200 g di cioccolato fondente a pezzi, 115 g di burro a pezzi, 3 cucchiai di caffè solubile, 3 uova, 200 g di zucchero, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia (facoltativo), ½ cucchiaino di sale, 130 g di farina, sciroppo di caffè q.b., 50g nocciole spellate, tostate e tritate molto grossolanamente.


Preparare innanzitutto lo sciroppo di caffè:

150 grammi di caffè in polvere (non quello solubile), 200 grammi d'acqua, 800 grammi di zucchero.

Fare un infuso di caffè e filtrarlo. A parte cuocere lo zucchero con l’acqua fino allo stadio della ”piccola palla”, ovvero dal bollore lasciar cuocere una decina di minuti... dopodiché, aggiungervi il caffè e quindi proseguire la cottura fino al ”filo grosso”, ovvero dal bollore fino a che noterete che il tutto si addensa a mo' di sciroppo, appunto. Togliere dal fuoco e, una volta freddo, versare il composto in bottiglia e tappare :P Si conserva molto a lungo in frigorifero (ricetta tratta da: www.ricette-cucina.eu).


Scaldare il forno a 180 gradi. Imburrare una teglia di circa 20 cm quadrata, foderarla con l’alluminio e imburrare l’alluminio.Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolare bene finché il burro non si è sciolto ed è tutto ben mescolato e caldo. Spegnere la fiamma, unire il caffè solubile e far raffreddare un po'.
In una ciotola capiente, mescolare insieme le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia con una frusta. Versarci lentamente il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unire la farina e mescolare solo abbastanza da amalgamare tutto l’impasto. Unire anche le nocciole.

Versare metà dell’impasto nella teglia foderata, facendolo arrivare anche negli angoli. Distribuire qualche cucchiaiata di sciroppo di caffè sulla superficie e coprire con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuire altro sciroppo di caffè e passare la punta di un coltello da tavola (non affilato) sulla superficie dell’impasto dei brownies, mescolando grossolanamente per meglio distribuire il caffè.

Infornare a 180° finché l'impasto sarà un po' gonfio, occorreranno circa 35-40 minuti. Lasciar raffreddare per 2 ore prima di toglierli dalla teglia e tagliarli in 16 quadrati.
Baci :) Raffa

2 commenti:

  1. che spettacolo.....poi ti faccio vedere come verrà a me...se verrà furoi qualcosa..ahahahahaha!

    RispondiElimina
  2. Al lavoro allora! Mi aspetto qualcosa di buono ;)

    RispondiElimina