sabato 10 novembre 2012

"ApfelStrudel" Whoopie Pie

...in un noiosissimo sabato pomeriggio sono nate queste delicatissime e profumatissime Whoopie Pies ;)

L'idea è nata dal mio amore per lo Strudel di mele, dolce che nella mia casa di bambina preparava papà, ed i cui sapori e odori mi hanno sempre affascinata... le mele, la cannella, le noci... letteralmente impazzisco sia per le spezie, sia per le mele cotte aromatizzate e così, in linea con i miei ultimi esperimenti pasticciosi, mi sono inventata non una whoopie pie alla mela o una whoopie alla cannella, no no :D

...ho pensato e creato una whoopie pie al sapore di Strudel...

APFELSTRUDEL WHOOPIE PIE
(Whoopie Pie allo Strudel di mele)

x 12 whoopie pies (24 mezzi whoopies): 250g farina, 1/2 cucchiaino di sale, 50g uvetta, 70g tra pinoli, noci e mandorle tritati grossolanamente, 1/2 cucchiaio bicarbonato di sodio, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 110g burro morbido, 200g zucchero di canna, 1 uovo XL, un pizzico di cannella, la purea di una mela spruzzata con qualche goccia di limone per tenerla chiara, 230g latticello a temp. ambiente.

Preriscaldare il forno a 200°. Setacciare insieme farina, sale, cannella, bicarbonato e lievito ed unire a questi ingredienti anche la frutta secca.  Nella ciotola di un mixer elettrico montare a crema il burro e lo zucchero fino a che il composto diverrà chiaro e spumoso (almeno7/8 min). Aggiungere l'uovo, di seguito il latticello e la purea di mela. Lentamente aggiungere gli ingredienti secchi fino ad amalgamare il tutto.
Con un cucchiaio dosa/servi gelato formare delle mezze sfere sulla placca del forno ricoperta di carta da forno. Cuocere per 12 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.


Una volta freddi li ho farciti con una specialissima glassa: una Swiss Meringue Buttercream (crema di burro alla meringa svizzera) per la quale occorrono: 2 albumi, 100g di zucchero semolato (io ho usato quello di canna), 175g di burro ammorbidito tagliato a dadini.

Mettere gli albumi e lo zucchero in una ciotola resistente al calore e porla a bagnomaria facendo attenzione a che l'acqua della pentola inferiore non tocchi il fondo della ciotola superiore. Mescolare gli albumi e lo zucchero con una frusta a mano mentre sono a bagnomaria, procedere finchè saranno ben lucidi e al tatto non si avverte più lo zucchero.
Allontanare la ciotola dal bagnomaria ed asciugare la condensa sul fondo. Versare gli albumi nella ciotola del mixer elettrico e montarli ad alta velocità finchè saranno ben sodi, lucidi e completamente freddi... occorreranno un decina di minuti. A questo punto aggiungere gradualmente il burro a pezzi: gli albumi tenderanno a smontarsi... niente paura, il burro verrà amalgamato e la montata riprenderà consistenza... Dopo aver aggiunto tutto il burro continuare a montare per 7/8 minuti... la meringa svizzera è pronta e sarà ben ferma e compatta... è questo il momento di aromatizzarla a piacere ;) io ovviamente l'ho abbinata alle whoopies ed ho aggiunto un cucchiaino di cannella e due cucchiai di purea di mela spruzzata con qualche goccia di limone... ho dato ancora una giro di frusta e...

voilà le mie APFELSTRUDEL WHOOPIE PIES !!!
Baci :) Raffa 

N.B. tengo a sottolineare che questa ricetta è mia, non la troverete MAI in nessun libro, nè in nessun sito, perchè è stata sviluppata da me sulla base di altre ricette di whoopie pies adattate alle mie esigenze personali ;) pertanto siete pregati di divulgarla solo ed esclusivamente citando in un link questa pagina del mio blog. Grazie.

2 commenti: