giovedì 25 ottobre 2012

Sapori d'Autunno: muffin alla sapa

...sicuramente controcorrente, ma nel mio blog non vedrete mai torte e dolcetti di Halloween...

Io amo l'autunno, le nostre tradizioni, la nostra buona cultura contadina ed è per questo che per il secondo anno consecutivo sperimento la Sapa in cucina.
La sapa è semplicemente mosto cotto e ne avevo già parlato qui ;) l'idea di provare ad usarla per farne dei muffins mi frullava in testa già dall'estate... detto... fatto!

MUFFIN ALLA SAPA
(mosto cotto) 

x 12 pezzi: 250g farina, 2 ½ cucchiaini di lievito per dolci, ½ cucchiaino bicarbonato di sodio, 1 uovo XL, 100g zucchero, 80ml olio di semi di mais, 100g panna acida, 100ml latte, 50ml mosto cotto (sapa).
Preriscaldare il forno a 180° e sistemare i pirottini in uno stampo da muffins. In una ciotola mescolare farina, lievito e bicarbonato setacciandoli. Montare l’uovo con lo zucchero e aggiungere l’olio, la panna acida, il miele e il latte. Aggiungere il misto farina e mescolare con una frusta a mano. Versare l’impasto nei pirottini ed infornare per 25/30 min.

Sfornare, lasciar riposare i muffins nello stampo per 5 minuti e poi su una gratella. Spolverare di zucchero a velo o decorare con una buttercream al mosto cotto.

Ho utilizzato questa versione della mia buttercream, sostituendo il latte col mosto cotto :P

Le mie cavie son state le mie colleghe. A loro dire i muffins erano molto buoni, particolarmente soffici e profumati.
ESPERIMENTO RIUSCITO!!!

Baci :) Raffa

N.B. tengo a sottolineare che questa ricetta è mia, non la troverete MAI in nessun libro, nè in nessun sito, perchè è stata sviluppata da me sulla base di altre ricette di muffins adattate alle mie esigenze personali ;) pertanto siete pregati di divulgarla solo ed esclusivamente citando in un link questa pagina del mio blog. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento