giovedì 11 ottobre 2012

Sapori d'Autunno: cupcakes alle mandorle

In queste prime sere d'autunno, con l'aria che si è fatta frizzantina dopo la lunga estate calda che abbiamo vissuto, non c'è nulla di meglio che delle "calde" cupcakes ;)

Cupcake alle mandorle
con frosting al miele e mandorla

x 15 pezzi - 280g farina autolievitante, 40g di mandorle tritate finemente, 115g miele, 150g zucchero, 200g burro morbido, 3 uova.
Montare il burro fino ad ottenere una crema soffice. Unire le uova una alla volta avendo l'accortezza di non unire il successivo se non è stato ben incorporato il precedente.

Aggiungere il miele, le mandorle tritate e la farina, amalgamando bene con un cucchiaio di legno. Distribuire l'impasto nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min. Sfornare a raffreddare su una gratella.

x il frosting: 80g formaggio cremoso (tipo philadelphia), 250g zucchero a velo setacciato, 50g burro morbido, 1 cucchiaio e mezzo di miele. Montarere il formaggio ed il burro fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unire il miele e lo zav fino a che saranno perfettamente incorporati. Spatolare il frosting sulle cupcakes fredde e guarnire con mandorle sfilettate e miele. 



Baci :) Raffa

2 commenti:

  1. questo blog e bellissima mi fa sempre venire voglia di preparare qualche cosa :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Aurora, quel che scrivi mi fa felice!!! :D

      Elimina