domenica 7 ottobre 2012

Devil's Food Cake recipe

...e questa è la versione che ho deciso di sperimentare dopo aver studiato la sua origine :D


Devil's Food Cake

x la torta: 350g burro freddo e tagliato a dadini (+ quello per la teglia), 80g cacao amaro in polvere (+ quello per la teglia), 230ml acqua bollente, 225g panna acida, 390g farina, un pizzico di sale fino, 5g lievito per dolci, 5g bicarbonato di sodio, 450g zucchero, 4 uova XL, 20g estratto puro di vaniglia.

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare due teglie da 20 cm, coprirle con carta da forno, imburrare anche questa e spolverizzare di cacao.
 

Mescolare il cacao all'acqua bollente fino a che risulti una cremina liscia dopodichè aggiungere la panna acida. mischiare la farina, il sale, il lievito ed il bicarbonato setacciando il tutto. Montare il burro, da freddo, con lo zucchero e lasciar lavorare il mixer ad alta velocità per una decina di minuti. Senza fermare il mixer unire le uova, una alla volta avendo cura di inserire il successivo solo quando il precedente è stato ben incorporato. Tenendo il mixer a bassa velocità aggiungere la farina in 3 riprese, alternandola con la miscela di cacao. Da ultimo aggiungere l'estratto di vaniglia. Dividere l'impasto tra le due teglie e cuocere 45/50 minuti. Fare sempre la prova stecchino e, quando i dolci saranno cotti, lasciarli raffreddare nelle teglie poggiate su una griglia. A completo raffreddamento sformare i dolci.

Io ho messo l'impasto in un'unica teglia da 26cm :P

 
 x la farcia ho realizzato una ganache con 500g cioccolato fondente al 50% e 500g panna fresca: ho scaldato la panna fino a sfiorare il bollore e tritato il cioccolato. Una volta calda la panna l'ho versata sul cioccolato e mescolando ho formato la ganache. Ogni 15 minuti ho mescolato fino a quando si è raffreddata. La ganache deve risultare consistente, ma spalmabile. A questo punto ho montato il dolce nell'anello per dolci e ho farcito bene 3 strati della Devil's. L'ho fatta fermare in frigorifero qualche ora e poi ho coperto spatolando con altra ganache... di nuovo in frigo per un po' e poi... voilà :D





 

Baci :) Raffa

5 commenti: