venerdì 26 ottobre 2012

Crema al latte


Senza troppi preamboli... ;)
mi sono accorta di non aver mai dedicato un post alle creme e ai frosting... :O
rimedio subito :P iniziamo con la

CREMA AL LATTE
 
40g amido di mais, 400ml latte, 100g zucchero, 50g latte condensato (o 30g di zucchero separati dagli altri 100g).

Mescolare amido, zucchero e latte e passare al setaccio. Versare il composto in un pentolino e cuocere a fiamma bassa. Cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente.

Quando la crema si sarà addensata allontanare dal fuoco e porre il pentolino in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio continuando a mescolare fino a che sia tiepida (serve ad abbattere velocemente la temperatura). Una volta tiepida aggiungere alla crema il latte condensato (o i 30g di zucchero aggiuntivi).
A piacere si possono aggiungere aromi, spezie,…  la versione originale, trovata su cookaround, prevedeva l’aggiunta di cannella… io l’ho provata “liscia”, alla cannella, all’anice stellato e con pasta di caffè :P 

Questa è una crema che non ha bisogno d’esser preparata in anticipo, il consiglio è di farla al momento e spalmarla ancora tiepida sul pds o torta base… in una delle mie Barbie Cake l’ho utilizzata come farcia di una base alla pesca.

4 commenti:

  1. che buona questa crema, grazie per la ricetta!!

    mi piace molto il tuo blog, lo seguo volentieri...
    se ti va passa da ma, anche solo per un salutino!!Buona domenica

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. ho appena incrociato questo sito e sonp subito diventata follower con una crema al latte così non potevo farne a meno...brava!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille, sono contenta che il blog ti piaccia :P

    RispondiElimina