lunedì 27 agosto 2012

Peanut Butter Cupcakes (Cupcakes al burro d'arachidi)

Certo questa estate torrida sarà ricordata per lungo tempo... eppure il caldo non mi ha fatto passar la voglia di cucinare :P e allora Cupcakes (ndr al momento in cui scrivo son stati spazzolati tutti da figli e amici di figli :D )

Cupcakes al Burro d'Arachidi
- ovviamente burro d'arachidi fatto in casa ;) - 

x 12 cupcakes: 150 g farina per dolci, 60 ml latte, 115 g zucchero di canna, 125 g burro d'arachidi, 150 g burro, 2 uova, mezza bustina di lievito per dolci.

x il frosting: 200 g zucchero (volendo anche di canna per richiamare il sapore delle tortine), 250 g burro d'arachidi, 75 g burro ammorbidito, 1 fiala di aroma vaniglia, un pizzico di sale, 85 g panna di latte fresca.

x guarnire e completare: marmellata di frutti rossi q.b.

Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare in una ciotola il burro con lo zucchero per una decina di minuti, fino ad ottenere una bella crema spumosa. unire le uova una alla volta incorporando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungere il burro d'arachidi lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e amalgamare bene il tutto. Incorporare la farina e il lievito setacciati, unire il latte a filo e terminare rendendo il composto omogeneo.
Distribuire l'impasto nello stampo da muffins preparato con i pirottini. Infornare per 10/12 min a seconda del forno (ricordo che ogni forno è diverso e che vale cmq la prova stecchino).
Sfornare e lasciar raffreddare le tortine su una gratella. 

Nel frattempo mettere zucchero, burro di arachidi, burro, vaniglia e sale nella ciotola di un mixer elettrico, mixare a medio-bassa velocità fino a renderlo cremoso, raschiando la ciotola più volte con una spatola di gomma mentre si lavora. Aggiungere la panna e montare il tutto ad alta velocità fino a quando il composto sarà leggero e morbido (attenzione a non far impazzire la panna)!

Decorare le cupcakes con il frosting dato a spatola o con sac à poche, lasciando spazio al centro e terminare con la marmellata. Conservare in frigo :P

STRE-PI-TO-SI-!!!
Baci :) Raffa

6 commenti:

  1. Io prima o poi ti cito per danni da golosità indotta... non è possibile... anche con il caldo e con l'afa non desisti dal... regalarci queste meraviglie di dolci! Ah, come sono contenta che hai ripreso a "sfornare"!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sto tornando dai!! le temperature sono migliorate!!! :D

      Elimina
  2. Ah bene, se vuoi vedermi morta preparami questi per cena! eheheheh Morirei felicemente, lo so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. punto primo: non morire!!
      punto secondo: sarebbe ora che ti facessi mezzo stivale e venissi a trovarmi!!

      Elimina
  3. Ciao carini questi cupcakes, ma ti volevo chiedere se il sapore del burro di arachidi si sente bene anche nell'impasto, senza usarlo nel frosting

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Il sapore del burro d'arachidi si sente anche nell'impasto... ma ti assicuro che il frosting vale la pena di assaggiarlo ;)

      Elimina