mercoledì 18 luglio 2012

Muffin "alla Norma"

La pasta alla norma è un primo piatto di origine siciliana:  una specialità della zona di Catania che omaggia l'opera di Vincenzo Bellini: la Norma, appunto...

Ho cercato tanto un muffin salato particolare, che sposasse il metodo di lavorazione tipicamente americano col gusto italiano... ho trovato muffin al pomodoro, muffin alla ricotta, muffin alle melanzane,... ma nessuno che fondesse tutti i sapori della ricetta siciliana... e allora mi sono ingegnata creando questo PICCOLO SFIZIO TUTTO MIO ;)

MUFFIN ALLA "NORMA"


Ho modificato la ricetta base scritta qui, in questo modo:
x 12 pezzi: 250 g farina 00, 2 cucchiaini e 1/2 lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 100 g ricotta salata grattugiata, 1 uovo, 50 ml olio ex.ver.d'oliva (in alternativa olio di mais), 250 ml latticello (clicca per sapere cos'è e come eventualmente sostituirlo), 50 g pomodori secchi scolati e tritati grossolanamente.



Per la farcia: 150 g melanzana, olio, aglio, sale q.b, basilico.Scaldare il forno a 180° e sistemare i pirottini nello stampo da muffin, o anche ungere e infarinare lo stampo. 




Mescolare la farina con il bicarbonato, il lievito e il sale e aggiungere al miscuglio setacciato anche la ricotta salata. A parte sbattere l'uovo con l'olio e il latticello. Ora mescolare il misto farina all'uovo. 







Sistemare l'impasto nei pirottini e infornare per 20/25 min. Una volta cotti sfornare e far raffreddare i muffin su una gratella. Preparare la melanzana tagliandola a dadini e trifolandola in padella con olio, aglio intero sbucciato e sistemando di sale. Una volta pronta togliere l'aglio e frullarla, volendo anche con un pomodoro secco e una foglia di basilico  :P
Tagliare i muffin freddi a metà nel senso orizzontale e farcirli con la melanzana... guarnire con altra melanzana, un pezzettino di pomodoro secco, ricotta salata e foglioline di basilico. 

Baci :) Raffa

N.B. tengo a sottolineare che questa ricetta è mia, non la troverete MAI in nessun libro, nè in nessun sito, perchè è stata sviluppata da me sulla base di altre ricette di muffins adattate alle mie esigenze personali ;) pertanto siete pregati di divulgarla solo ed esclusivamente citando in un link questa pagina del mio blog. Grazie.

4 commenti:

  1. Che delizia, li proverò sicuramente! Io adoro i muffin salati, forse più di quelli dolci, li ho provati in mille modi e danno sempre soddisfazione!
    Se vuoi qualche idea dai un occhiata qui http://dovegirailsole.blogspot.it/2012/05/muffin-salati-senza-glutine.html
    ovviamente fattibilissimi anche con la farina normale se non devi nutrire dei celiaci :)
    un bacio
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non li avevo visti CRI, grazie :D

      Elimina
  2. Raffa ti adoro! Adoro il tuo blog! Le tue foto! Le tue ricette! La tua passione nel fare! Ecco, conoscere la tua cucina credo che sia una delle componenti della felicità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ommioddioooo IL blogger in persona! WOWWWWW :D :D :D

      Elimina