mercoledì 18 luglio 2012

I muffins salati ;)

..con una telefonata di richiesta tra il minaccioso e il disperato (nnè vero :D ) della mia amica Antonella di blogacavolo, mi son lasciata convincere a postare i muffins salati :o ecco che lascio qui due ricettine... in realtà una sola, molto versatile, per preparare in breve tempo e con una fatica minima, questi occasionali sostituti del pane, gustosi e saporiti :D 

MUFFINS SALATI

muffin patate e carote
x 12 pezzi: 250 g farina 00, 2 cucchiaini e 1/2 lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, 1 cucchiaino di sale, 100 g parmigiano o grana grattugiato, 1 uovo, 60 ml olio ex.ver.d'oliva (in alternativa olio di mais), 250 ml latticello (clicca per sapere cos'è e come eventualmente sostituirlo).
Per la farcia: 150 g patate, 150 g carote, 75 ml latte tiepido, sale q.b., noce moscata.

Scaldare il forno a 180° e sistemare i pirottini nello stampo da muffin, o anche ungere e infarinare lo stampo. 
Mescolare la farina con il bicarbonato, il lievito e il sale e aggiungere al miscuglio setacciato anche il formaggio grattugiato. A parte sbattere l'uovo con l'olio e il latticello. Ora mescolare il misto farina all'uovo. 
Sistemare l'impasto nei pirottini e infornare per 20/25 min. Una volta cotti sfornare e far raffreddare i muffin su una gratella.
Preparare adesso la crema... pelare patate e carote, tagliarle a dadini e lessarle in acqua salata. Scolarle e lavorarle con il latte fino ad ottenere un purè che andrà condito con un eventuale pizzico di sale a seconda dei gusti, e un pizzico di noce moscata. Tagliare i muffin freddi a metà nel senso orizzontale e farcirli con il purè... guarnire con altro purè, foglioline di basilico e fette di carota. 

muffin patate e zucchine

Per la variante con le zucchine utilizzare queste ultime al posto delle carote. Le zucchine però non vanno lessate, io le frullo e le mescolo al purè di patate.
Si potrebbero comunque tagliare à julienne e saltarle in padella, o a dadini e trifolarle con olio, sale e aglio e poi frullarle e mescolarle alle patate...




Data la versatilità di questi muffin salati, si possono praticamente variare le creme di verdure all'infinito... se non si amasse il grana o il parmigiano, è possibile sostituirli con altri formaggi tipo provola, asiago, emmenthal,...
Baci :) Raffa

2 commenti:

  1. Ciao! Ma che buoni! E sono bellissimi!!!! Complimenti!
    Mi sono iscritta al tuo blog! Se ti va seguiamoci a vicenda: http://ilmondodilella88.blogspot.it/

    RispondiElimina