martedì 12 giugno 2012

Viriamo sul rustico? E allora Anello Rustico!


Questa è una delle ricette che mi son divertita a preparare quando ero tester per CasaFacile ;)

ANELLO RUSTICO 

Ingredienti per 6: 300 gr farina 0, 200 ml latte, 150 gr burro, 150 gr mozzarella, 150 gr Grana Padano grattugiato, 150 gr prosciutto crudo (a fette o in un solo pezzo da tagliare a dadini),  qualche foglia di salvia, 4 uova medie + 1 tuorlo, pangrattato q.b., sale q.b., 1 stampo a ciambella.

Riscaldare il forno a 180°. Tagliare a dadini il prosciutto e la mozzarella. Lavare, asciugare e sminuzzare la salvia. Ungere lo stampo a ciambella possibilmente con cerchio removibile e cospargere di pangrattato.
Versare il latte in un pentolino e unire 120 gr di burro a fiocchetti. Salare e portare a bollore. Il burro deve fondere completamente. Allontanare il pentolino dal fuoco e versare subito la farina a pioggia mescolando con un cucchiaio di legno finchè si è ben amalgamata. 

Riportare sul fuoco dolcissimo e cuocere l’impasto senza mai smettere di mescolare. L’impasto sarà pronto quando sarà sodo e si staccherà dalle pareti formando una palla liscia.
Togliere il pentolino dal fuoco e trasferire l’impasto in una ciotola di vetro. Incorporarvi 120 gr di Grana e mescolare. Poi aggiungere, poco alla volta, il prosciutto, la mozzarella e la salvia. Mescolare per amalgamare uniformemente. Rompere le uova, uno alla volta, e mischiarle al composto… non aggiungere la successiva se non si è incorporata la prima. 

Terminate le uova mescolare con forza fino a quando l’impasto sarà lucido e omogeneo. 
Trasferire l’impasto nello stampo a ciambella formando tanti mucchietti regolari e vicini fra loro, ma non attaccati.
Sciogliere i 30 gr di burro rimasti e spennellarlo sui mucchietti senza consumarlo tutto. Incorporare il tuorlo al burro rimasto e spennellare ancora tutta la preparazione. Spolverizzare di Grana e infornare per 45 min. Controllare la cottura con uno stecchino infilato al centro di una “pallina”, deve uscirne asciutto, altrimenti prolungare la cottura per qualche minuto.


Sfornare e porre in un piatto da portata, abbellire con fette di prosciutto e insalatina al centro e servire subito :P


Baci :) Raffa.

2 commenti: