domenica 10 giugno 2012

Viennetta Homemade

Sembra che sia davvero arrivata l'estate, niente di meglio che un dolce fresco e, soprattutto, homemade :P dopo aver navigato qua e là, sono approdata ad una mia personale versione di questo piacevole dessert... 

LA MIA VIENNETTA


500ml di panna fresca montata, meringa italiana preparata con 150g di albumi, 100g di zucchero, 25g d'acqua(montare gli albumi a neve, mentre montano versare a filo lo sciroppo di zucchero ottenuto facendo bollire fino a 121° 100g di zucchero con 25g d’acqua. Montare fino a completo raffreddamento), 75g di latte condensato, 150 g di cioccolato fondente.


Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Preparare la meringa italiana.
Montare la panna e unire il latte condensato. Mescolare la panna e la meringa con delicatezza e con movimenti dal basso verso l'alto.
Comporre la Viennetta utilizzando uno stampo da plumcake rivestito di pellicola. Versare uno strato di crema sul fondo, versarvi un po' di cioccolato fuso e mettere in freezer qualche minuto per farlo rapprendere velocemente.
Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Porre la Viennetta in congelatore lasciandovela una notte.
Prima di servire sformare su un piatto da portata.
Io l'ho arricchita mettendo tra gli strati, oltre al cioccolato fuso, codette di cioccolato bianco... si potrebbe unire granella di nocciole, codette colorate, riso soffiato...


Non mi resta che provare a farla in tanti altri gusti... l'estate è lunga :P

[perdonate le foto... oggi niente macchinetta, solo cellulare :(  e grazie a mio cognato]

4 commenti:

  1. sei fantastica!! Gabriella V.

    RispondiElimina
  2. ma sai fare anche il gelato!?! mitica Raffa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...il bello è che non ho nemmeno la gelatiera :D

      Elimina