lunedì 4 giugno 2012

La crema WOW #2

Dovevo riprovarci! Già, dovevo! Soprattutto per accontentare chi non ama il gusto fondente della mia prima Crema WOW ...e ci ho riprovato con questa ricetta che prevede diverse dosi e diversi tipi di cioccolato... 


NUTELLA HOMEMADE - 2
Ingredienti per un vasetto: 50 g di nocciole, 80 g di zucchero, 100 g di cioccolato fondente, 50 g di cioccolato al latte, 100 g di latte fresco, 60 g di olio di riso (o di semi d'arachide o di girasole).

Fare a pezzi il cioccolato e tritarlo con nocciole e zucchero nel mixer. Aggiungere il latte e l'olio e far girare la lama per amalgamare il tutto.
Versare la crema in una ciotola d'acciaio e cuocerla a bagnomaria mescolando fino a che non si addensa (raggiungendo la consistenza della crema pasticciera).
Per conservarla sottovuoto: invasettare caldissima fino all'orlo del barattolo, pulire bene il bordo del vasetto e chiudere velocemente. Per conservarla in frigorifero: invasettare e aspettare il raffreddamento prima di richiudere il barattolo.



Bene, ne ho preparati due vasetti in tempi diversi, uno per i miei figli ed uno per mio padre... nella seconda preparazione sono stata ispirata da una confezione di panna fresca aperta la sera prima per realizzare una crema... che ci faceva lì aperta quella panna? Dovevo farla rovinare? Non sia mai!!!! Eheh, un guizzo diabolico: l'ho sostituita al latte della ricetta di cui sopra... lascio alla fantasia di chi legge il capire come possa esser venuta questa Crema WOWISSIMA simil-nutellamejodelanutella :P


grazie a Coffee & Mattarello per la ricetta ;)


Baci :) Raffa

4 commenti:

  1. Grazie a te per averla provata :) è venuta perfetta...e che bello è quel bicchiere?!?! :) un abbraccio!

    RispondiElimina