mercoledì 6 giugno 2012

Coconut Whoopie Pies

RICETTA AL VOLOOOOOO :D

Con questa ricetta vengono 10/12 whoopies - 20/24 metà - da 5 cm di diametro

80 gr burro ammorbidito, 100 gr zucchero di canna, 1 uovo, 200 gr farina setacciata, 50 gr cocco disidratato, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 80 ml di latticello, vanillina o aroma vaniglia.

per il ripieno: 100 gr nutella, 50 ml di panna, 50 gr cocco disidratato.

Preriscaldare il forno a 180° e foderare la placca con carta da forno.
Montare il burro e lo zucchero fino a quando il composto sarà gonfio. Aggiugere l'uovo.
Setacciare e mescolare farina, lievito, vanillina e cocco e unirli poco per volta al composto di burro, alternandoli con con il latticello, continuando a mescolare fino a quando il tutto risulterà ben amalgamato, soffice e spumoso.

 

Con l'impasto ottenuto formare i whoopies: per dar loro una forma abbastanza regolare sulla carta da forno disegnate dei cerchi (numero pari) dai 3 ai 7 cm. di diametro abbastanza intervallati fra di loro sui quali versare una o più cucchiaiate di impasto in modo da formare dei dischi spessi qualche millimetro. Più semplice utilizzare un porzionatore da gelato, oppure il sac à poche e poi, in entrambi i casi, schiacciano questo cerchio col dorso del cucchiaio. 





Infornare per 10/15 min (a seconda del proprio forno): sono pronti quando, premedoli leggermente, risultano sodi e l'impasto ritorna subito alla sua forma iniziale.

Farli raffreddare su una gratella e farcire.

Il ripieno: montare la panna e amalgamarla delicatamente con la nutella e il cocco :P

Fonte per la ricetta di base: mangiarebene.com


Baci :) Raffa 

Nessun commento:

Posta un commento