lunedì 28 maggio 2012

Strawberry Chiffon Cake

Questa è una delle due Chiffon Cake del mio fine settimana... preparata per ieri, domenica di Pentecoste, per il pranzo in famiglia ;)

 Strawberry Chiffon Cake

Innanzitutto ho tagliato a fette 500 gr di fragole, le ho messe in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di 1/4 di limone ed ho lasciato riposare affinchè si "formasse" lo sciroppo.
Alla ricetta base della torta ho sostituito i 195 ml d'acqua con: 100 ml sciroppo di fragola (in alternativa a quello fresco si può usare lo sciroppo acquistato, quello che si diluisce in acqua in rapporto 1/8) e 95 ml d'acqua.
Per la farcia ho utilizzato il mio solito frosting al mascarpone a cui ho aggiunto 1 cucchiaio di sciroppo.
Ho fatto 3 strati di crema intervallando: base chiffon - frosting - fragole tagliate e fette... fino a completamento della torta.




Ho coperto con Buttercream alla fragola: 150g burro, 300 g zucchero a velo, 50 ml panna, 1 cucchiaio sciroppo di fragola, 1 puntina di colorante alimentare fucsia in gel.
Montare il burro con lo zucchero a velo poi aggiungere la panna, un cucchiaio di sciroppo di fragola e il colorante in gel. Continuare a montare finché il composto non diventa liscio. Con l'aiuto di una spatola ho rivestito la Chiffon e ho decorato semplicemente con le fragole rimaste... sì, avrei potuto impegnarmi di più nella decorazione... ma a fine giornata, dopo una Coffe Chiffon Cake e 20 Whoopie Pies, ero distrutta :P

per la buttercream alla fragola: it.julskitchen.com

...e ricorda che il blog vive anche grazie ai tuoi commenti :P

Baci :) Raffa

8 commenti:

  1. non ho parole davvero,,,,,,,, guardo queste ricetta e resto a bocca aperta !! io lo trovo un capolavoro!!! Barbara D'Amico !!

    RispondiElimina
  2. ma quanto cucina bene sta donnina!!!!....:d bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D eheh grazie Barbara Dolcifollyna!!

      Elimina
  3. Ciao,
    restituisco la visita. Devo dire che dopo il mio post di ieri, mi sono consolata circa l'indifferenza degli "amici e parenti" a proposito dei nostri blog...
    Il tuo blog è molto "goloso"! Devi essere una cuoca sopraffina. Brava e buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Guà, buon proseguimento anche a te... senza amici e parenti forse, ma con tante persone valide che seguono e seguiranno :P

      Elimina
  4. nuova follower affascinata da tutte queste belle chiffon cakes...inutile dire che ho la bava?!? :)

    RispondiElimina