giovedì 17 maggio 2012

La crema WOW #1

Sarò breve! Ho realizzato una crema simil-nutella che i miei figli hanno trovato squisita :P

Ho cercato tanto e nel web c'è solo l'imbarazzo della scelta nel decidere quale ricetta seguire, poi sono incappata nel sito ButtaLaPasta.it ed ho notato che tra i fan di questa crema c'è la mia amica chef Domenica, quella delle Virtù di Pesce ;) eheh approfitto, vado a colpo sicuro!!

La ricetta è quella del sito citato e la riporto fedelmente ;)

NUTELLA HOMEMADE
- crema gianduja -

70 g di nocciole spellate e tostate (ho usato direttamente la "farina" di nocciole)
100 g di cioccolato fondente (ho utilizzato un cioccolato al 72% di cacao nella prima preparazione ed uno al 50% di cacao nella seconda prova: vanno benone entrambi)
70 g di burro
100 g di zucchero
100 g di latte

Frullare nel  mixer lo zucchero e le nocciole fino a ridurli in polvere. Unire il cioccolato e frullare fino a formare una crema... a me sono occorsi più di pochi secondi ed ho fatto lavorare il mixer fino a che ho visto spuntar fuoi un po' dell'olio delle nocciole (su altri siti avevo letto che deve venir fuori perchè aiuta la preparazione).





Versare in un tegame con il burro e il latte e mescolare bene a fiamma bassa. Girare per circa 5 minuti stando ben attenti a non far bollire.






Versare la crema ancora tiepida in un barattolo di vetro e lasciare raffreddare. Conservare in frigorifero per un paio di settimane :P








N.B. questa è una crema fondente... per farla al latte sostituire del tutto o a metà il ciocco fondente con quello al latte di buona qualità!!!

Aggiornamento: ho fatto tutte e tre le creme, anche quella bianca. In una ho sostituito completamente il fondente col ciocco al latte, ma si sente molto la nocciola; in quella bianca prevale la dolcezza e non è, ovviamente, bianca... uhm... con questa ricetta la migliore è senza dubbio quella fondente! Aspetto che si solidifichino un po' e vedremo se mi daranno il senso di scioglievolezza di quella fondente ;)


Piccolo accorgimento: è naturale che si senta la polvere di nocciola, a me piace ma si potrebbe passare la crema col mixer ad immersione o attraverso un colino a maglie fitte per un effetto più liscio.

...e ricorda che il blog vive anche grazie ai tuoi commenti :P

Baci :) Raffa

6 commenti: